L'olio Extravergine di QUALITÀ ottimo per la frittura
- Frantoio Cazzetta 1899
- 12 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min

L’olio extravergine di oliva di alta qualità può essere usato per la frittura, anzi il più indicato. Non veritieri e attendibili i commenti che sostengono che l’olio extravergine di oliva ad alta temperatura trasmetti sostanze nocive. Lo dimostrano i numerosi studi condotti dal Dipartimento di scienza degli alimenti della Facoltà di agraria dell’Università di Napoli Federico II, studio commentato e approvato da Unaprol Consorzio olivicolo italiano.
Gli studiosi infatti hanno rilevato che l’olio extra vergine di oliva di alta qualità è ottimo anche in frittura in quanto ad alta temperature, scagiona particolari sostanze antiossidanti utili per combattere l’invecchiamento. La ricerca ha preso in esame il ciclo di cottura delle patatine eseguito con una normale friggitrice. Si è scoperto dopo una frittura di 7-8 minuti alla temperatura di 180-200°, per ogni 100 grammi di patatine fritte con olio extravergine di oliva si ottengono tra i 3 e gli 8 mg di sostanze fenoliche antiossidanti. L’olio extravergine resiste meglio alle alte temperature anche dopo diverse ore di frittura continua grazie al ridotto contenuto di componenti polinsaturi e alla presenza di antiossidanti.
Il Dr. Dean Moyer M.D (Infinite Well-Being) è un medico statunitense specializzato nello studio di fattori legati alla longevità e al benessere. Secondo un suo studio: “Tra gli oli vegetali, è il più stabile nei confronti dell’ossidazione lipidica, il che significa che resiste bene alle alte temperature di frittura. Il suo elevato punto di fumo (410 ° F o 210 ° C) è ben al di sopra della temperatura ideale per friggere (356 º F e 180 º C). La digeribilità dell’olio di oliva non è influenzato quando viene riscaldato, anche quando viene riutilizzato più volte per friggere”.

Comments